martedì 26 giugno 2012

Ancora interventi di modifica per le SSRL


Non c'è pace per le SSRL semplificate. 

Le ulteriori modifiche apportate al Decreto Incentivi e Sviluppo, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, hanno dato vita alla nascita di un'ulteriore SRL: la società a responsabilità limitata a capitale ridotto, e hanno ripristinato l'originaria SSRL per gli under 35.

Nuova SRL a capitale ridotto
Il legislatore ha deciso di inserire all'art. 44 del decreto questo nuovo tipo societario che potrà essere costituito da persone fisiche che abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione. 

L’atto costitutivo dovrà essere redatto per atto pubblico e dovrà indicare gli elementi di forma previsti dal codice civile ma l’amministrazione della società potrà essere affidata a una o più persone fisiche anche diverse dai soci.

Nessuna agevolazione è prevista per questa nuova S.r.l.

Novità per la SSRL
La SRL Semplificata, invece, fa un passo indietro e torna alla versione prevista nella prima stesura nella norma - di cui abbiamo parlato nel precedente post.
Quindi:
- la partecipazione a tale società sarà consentita solamente per gli under 35; 
- è prevista l'eliminazione dell'accantonamento forzato del 25% delle riserve;
- sono state ripristinate tutte le agevolazioni fiscali iniziali per la sua costituzione (esonero dagli onorari notarile, dalle imposte di bollo e diritti di segreteria).

L'uscita della Gazzetta Ufficiale dovrebbe finalmente mettere la parola fine alle numerose stesure della norma di cui si è avuta notizia grazie alla stampa, e permettere agli operatori del settere e ai giovani imprenditori di utilizzare questi nuovi tipi societari con i vantaggi ad essi connessi.

Non resta che attendere!

Nessun commento:

Posta un commento