giovedì 6 settembre 2012

Finalmente operativa la SRL Semplifica


Possiamo "si spera" dire conclusa l'odissea del Decreto Legge 1/2012, convertito in legge con la Legge 24 marzo 2012 n.27 che ha introdotto nel nostro ordinamento la Società a Responsabilità Limitata Semplificata di cui avevamo ampiamente parlato nel nostro precedente post del 21 maggio 2012
La normativa, come noto ai più, ha subito nel corso dell'anno diversi interventi modificativi e di aggiustamento  - di cui abbiamo parlato qui e qui - pur tuttavia rimanendo, sino a qualche giorno fa, "monca" di una sua parte essenziale, vale a dire del modello di atto costitutivo e di statuto previsti come obbligatori, cosa che di fatto ne ha rendeva impossibile l'utilizzazione. 

Dal 29 agosto scorso è entrato in vigore il Regolamento, adottato dal Ministero della Giustizia di concerto con i Ministri delle Finanze e dello Sviluppo Economico, con il quale è stato reso pubblico il modello standard di atto costitutivo e di statuto da utilizzare per la costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata.

Ricordiamo quindi quali sono i requisiti richiesti dalla nuova normativa per la costituzione di tale nuova tipologia societaria:
1. i soci devono essere persone fisiche che non abbiamo compiuto i 35 anni di età
2. è vietata la cessione di quote, pena la nullità dell'atto, a soci con più di 35 anni
3. il capitale sociale può variare da un minimo di 1 euro ad un massimo di 9.999 euro e deve essere versato all'amministratore in contanti
4. l'amministrazione può essere demandata ad un amministratore unico socio o ad un consiglio di amministrazione formato da più soci
5. bisogna adottare unicamente il modello standard che qui si riporta
6. l'atto è esente da diritto di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili, ma sono dovuti l'imposta di registro, i diritti camerali di prima iscrizione, i tributi per l'apertura della partita IVA e altre tasse dovute (per un totale all'incirca di euro 500).

Qui potete quindi prendere visione del modello di atto costitutivo contenuto nella Tabella A allegata al regolamento adottato con il Decreto 138/2012.

Nessun commento:

Posta un commento